Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Enrico Mattei

  Enrico Mattei Alle 18,40 del 27 ottobre 1... Read more

E' Deceduto

a Portogruaro Antonio Moio Read more

Tre Poesie

Oggi, in non pochi poeti calabresi che scrivono... Read more

Dialettando con la Poesia

Dialettando nel Tempo Siamo fatti di tempo. ... Read more

E' Deceduta

La Sig.ra Giovanna Graziano ved. Dattilo Read more

Il Ricordo delle Foibe

  La crudeltà con la quale sono stati compiuti ... Read more

Inquinamento Luminoso

Luce e Inquinamento Luminoso La luce per la ma... Read more

Per non Dimenticare

27 – Il Giorno della Memoria La lezione dell... Read more

Millenni di Viaggi e Migrazioni racchiusi nel DNA

 

La Calabria è una terra inzuppata di storia e , quando la storia non venisse ritenuta esauriente a raccontarla, basterebbe cominciare a scavare anche nel proprio territorio per apprendere abbastanza di storie , miti e leggende non tramandate.

Rileggendo i libri di storia delle medie ho riappreso quanto avevo imparato tanti ani fa. La fenicia , la terra dei fenici di cui ricordavo abitassero una stretta lingua di terra fra l'Asia e l'Africa, che estraevano dal Murice un colorante rosso per i tessuti e che avessero inventato l’alfabeto. Al tempo sono certo di non avere dato peso a quella lingua di terra che ai giorni nostri sarebbe diventata triste e famosa perché chiamata Libano.

 

 

I fenici abitavano, infatti , il territorio in cui oggi si estende il Libano e non aggiungerei altro se non che erano abili commercianti quindi esperti navigatori ,esploratori e conquistatori. Cioè abili guerrieri.. Le più antiche civiltà sono nate in Mesopotamia, tra i fiumi Tigri ed Eufrate, e in seguito in Egitto, lungo il Nilo.

In queste regioni, a partire dal 3500 a.C. circa, si svilupparono le prime città (prima esistevano solo i villaggi).Tutte le civiltà che si svilupparono nella Mezzaluna fertile - sumeri, fenici, babilonesi, egizi - sono dette «urbane», per l’importanza assunta dalle città, ma anche «fluviali», perché sorsero lungo grandi fiumi come il Nilo, il Giordano, il Tigri e l’Eufrate. Queste popolazioni conoscevano l’uso della scrittura; sapevano lavorare i metalli; credevano nell’esistenza di molte divinità (politeismo), rappresentate in forme umane o animali, e costruirono grandi luoghi di culto

L'Anatolia, denominata dai Romani, dai Greci e dai Bizantini come Asia Minore, è una regione geografica dell'Asia occidentale: si tratta di una grande penisola compresa nell'odierna Turchia.

Attorno al 700-800 a.C., circa quattro secoli dopo la prima ondata migratoria verso oriente, inizia una seconda serie di flussi migratori dalla Grecia e dalla Ionia, questa volta organizzati e diretti verso occidente. Ed è proprio qui che comincia la nostra storia del colore, in Sicilia e in Magna Grecia, più o meno cinque secoli prima di Cristo. Quei territori erano stati colonizzata nei due o tre secoli precedenti da mercanti, contadini, coltivatori, artigiani Greci, che avevano fondato città che diventarono presto ricche e potenti: Messina, Siracusa, Catania, Agrigento, Selinunte in Sicilia e Taranto, Metaponto, Sibari, Reggio, Pæstum, Napoli e Crotone nella Magna Grecia. Con le colonizzazioni la cultura greca, i dialetti, i riti religiosi e le tradizioni delle póleis indipendenti erano stati esportati in Sicilia e nella Calabria.


Ecco che allora la ricerca della Dott.ssa Petrilli diventa importante e con la ricerca sul DNA stiamo per scoprire che …arriviamo anche dall’Anatolia ( turchia ) e pure dal Libano ma anche da altri luoghi dal passato intrigante e dal presente anche preoccupante. Dentro il Meridionale degli anni 2000… il DNA ha continuato a farsi forza!

 

 

.....................

francesco casalinuovo  -  jacursoonline

Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-3.jpg
Chi è online
 10 visitatori online
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante