Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Enrico Mattei

  Enrico Mattei Alle 18,40 del 27 ottobre 1... Read more

E' Deceduto

a Portogruaro Antonio Moio Read more

Racconti e Memorie per il Futuro

  La Citatejha era "inchjuta" de perzuni ! . ... Read more

Maledetta Guerra & Profezie

Era arrivato il freddo e poi  la  neve .  Ai r... Read more

La Giornata della Radio

Prima la radio e poi la  televisione sono... Read more

Che Cuore Batte

Che Cuore Batte per Natale ? Abbiamo assisti... Read more

Babilonia & Dintorni

  Babilonia & Dintorni Quarant’anni or son... Read more

Non Solo Boschi

  La mitologia racconta che Prometeo ( “co... Read more

I Cento di Michele

Una personalità storica del nostro Comune . Capace e laborioso  professionista, è stato anche  consigliere comunale e assessore negli anni ’80.

Particolarmente determinante l'impegno politico profuso negli anni sessanta ( era  il sessantasei ) che lo vedranno protagonista  nel lungo  ventennio socialista . Sempre  al servizio della gente, è notoria  la sua grande disponibilità e senso della partecipazione. «Un uomo d’altri tempi, insomma , che difficilmente oggi si ripetono».

Nato a Jacurso  nel 1922  , l'otto di Maggio , da Alessio e Filomena Sorace è uno dei tre figli  ed insieme alla sorella Vittoria – anch’ella quasi centenaria  - vivrà l’ emozionante momento di vicinanza  con i  familiari , amici e comunità a festeggiare questo speciale compleanno.

Con questi Cittadini Centenari che rappresentano la memoria storica della nostra comunità,  sarà un giorno speciale per tutta la nostra gente  che non mancherà di  manifestare la gratitudine  a chi, nel corso del vivere a Jacurso , ha profuso energie ed esperienze , impegno sociale e politico . Alle ultime generazioni la memoria di un uomo che ha contribuito  alla costruzione di una società civile e coesa in un periodo abbastanza complicato e difficile.

Riproporre tanti momenti di vita non è cosa del momento. Personalmente , mi riapproprio … della pedalata alla sua Vespa alle TRE di notte quando il lavoro lo costringeva lontano……. o ancora il suo dire… Cumpà la pompa è ferma ( la pompa di sollevamento Acqua ) ….. Cumpà …è Natale e li operai stanno aspettandu….

Una vita responsabile di attenzioni e altruismo. Mai dimenticato.

 

Con il Vescovo di Lamezia Mons. Cantafora

Un momento di aggregazione sociale . Un pranzo offerto dall'Amministrazione Comunale del Sindaco DeVito Gianfranco. Quì insieme alla sorella " i più anziani della comitiva".

Con un quasi coetaneo a frescheggiare

Una doverosa testimonianza di partecipazione dopo lunghe giornate di lavoro.

Compiere cento anni vuol dire avere percorso un lungo cammino: significa essere ricchi di esperienze e ricordi , lavoro , impegno politico e sociale da condividere con chi gli è stato accanto, si tratta di un importante traguardo, non solo anagrafico, che merita la giusta celebrazione..................

Se oggi la nostra comunità può usufruire di alcune opere , nuovi spazi , strutture e servizi è stato, anche , merito di Michele e del compianto Antonio Panduri . I documenti  riproposti sono perciò solo testimonianza e null'altro. Appena momenti, anche tribolati, di un passato non lontano e , ancora indietro negli anni , si trova tanto da imparare a cui  essere riconoscenti.

francesco  casalinuovo    jacursoonline     -         Ass. Cult   Kalokrio

Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-4.jpg
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante