Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Enrico Mattei

  Enrico Mattei Alle 18,40 del 27 ottobre 1... Read more

E' Deceduto

a Portogruaro Antonio Moio Read more

Tre Poesie

Oggi, in non pochi poeti calabresi che scrivono... Read more

Dialettando con la Poesia

Dialettando nel Tempo Siamo fatti di tempo. ... Read more

Il Ricordo delle Foibe

  La crudeltà con la quale sono stati compiuti ... Read more

E' Venuta a Mancare

La Sig.ra Giovanna Soverati                       ... Read more

Inquinamento Luminoso

Luce e Inquinamento Luminoso La luce per la ma... Read more

E' Deceduta

La Sig.ra Giovanna Graziano ved. Dattilo Read more

Bologna - 2 Agosto 1980

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Per non Dimenticare

1980 . Una mattina del 2 agosto di 41 anni fa , a Bologna,  era un giorno come tanti e uguali a tanti.Forse appena un po’ diverso per i molti “  bolognesi  meridionali “, studenti in particolare, che  scendevano giù ...

...per riprendere i legami affettivi pur se per  un breve periodo  mentre i bolognesi si preparavano  ad aprire  un periodo di svago .Per tutti in quel giorno e a quell’ora stava per consumarsi ,però,  uno dei fatti più gravi dovuti alle azioni del terrorismo voluto da " Poteri Occulti "  , Grandi Vecchi .... Uno dei tanti atti messi in opera con  “ per  la strategia della tensione “ oggi ancora senza mandanti e ancora senza colpevoli.

Addirittura senza indagati , magari  senza processi e con i colpevoli ormai per lo più deceduti.. E così si ricordano come favole  ancora  la strage alla stazione di Bologna , il rapimento Moro ,Ustica , il Mostro di Firenze , le Stragi di Mafia , Falcone e Borsellino, il Delitto dell’Olgiata , la Strage alla Banca dell’Agricoltura ,il Deragliamento del Treno in Calabria ..... . Un Fotoromanzo italiano. A parte le Associazioni e Quelle dei Famigliari che piangono i loro morti.

Per ogni ricorrenza rimane , pertanto,  solo  il “ Valore di Tramandare  la Memoria “ alle generazioni ma senza far conoscere a questi  il vero motivo delle stragi , i nomi occulti dei mandanti , gli interessi politici.

Così è arrivato anche questo  che  è stato il 41° anniversario che si ricorda …per tramandare che cosa ? La memoria ... che però adesso comincia a far  fatica a passare tra le generazioni .

Da quegli anni è passato infatti  troppo tempo perchè le stragi durarono più di un  decennio com’è vero che iniziarono nel '69 con Piazza Fontana dando origine ai  movimenti studenteschi e operai. Se oggi potrà essere soddisfazione apprendere dal Ministro che “ son caduti i segreti su Gladio , Stragi  e altri inquietanti episodi come i tanti dubbi anche negli apparati dello Stato , fa scontento per chi , tra le generazioni nuove , non sarà in grado sapere che ricordare.

In quanto alla memoria sarà  fondamentale pertanto sapere almeno qualcuna delle bugie o verità taciute o sconosciute. Meglio e opportuno tutte le verità nascoste che , senza la giustizia fatta  e i colpevoli a ricordo non si potrà far nascere  una riconciliazione e soprattutto una rielaborazione della memoria storica , necessaria alle ultime generazioni di italiani, senza la quale non sarà facile capire da quale parte stare.

La strage alla Banca dell'Agricoltura

Provate a interrogare la coscienza di quest' Homme ed altri

.... e di questo servitore dello stato

 

 

Scrivevamo nel 2014


Sabato 2 agosto 1980 – ore 10,25

Trentaquattro anni fa .Una bomba devasta la stazione di Bologna

Una bomba a tempo, contenuta in una valigia abbandonata, esplode nella sala d’aspetto della Seconda Classe. La stazione è affollata di persone in viaggio per le vacanze. L’esplosivo, una miscela di 25 chilogrammi di tritolo provoca una strage forse superiore alle intenzioni di chi l’ha voluta.

Perdono la vita 85 persone. Oltre duecento i feriti. Una pagina drammatica della storia italiana; uno degli atti terroristici più gravi e oscuri del Secondo Dopoguerra.

Troppo banalmente si sta smarrendo nel nostro Paese il senso della Memoria Storica.


...............................................

2 Agosto 2021- Il Ministro della Giustizia annuncia ...che

Saranno desecretati  " i Segreti Occulti " .  Che però non faranno tornare in vita chi , innocentemente , cittadino ignaro è morto per caso ... e magari saranno condannati i responsabili...già morti.

 

 

franco casalinuovo     ass.Cult. kaloKrio   jacursoonline

Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-12.jpg
Chi è online
 11 visitatori online
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante