Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

E' Deceduto

Domenico Dattilo   Read more

'U Miraculu - La Ciciarata

“ U Miraculu “ Come negli anni che l’hanno pr... Read more

E' Deceduto

E' Deceduto il Sig. Domenico Moio   Read more

E' Deceduta

A Rivoli ( Torino ) la Sig.ra. Graziano Vittoria... Read more

Un Brutto Clima

Il  16 febbraio si era tenuto un incontro su... Read more

Magistrata a Perugia

  Tra i nuovi magistrati nominati al tribunale ... Read more

E' Deceduta

In Spagna - La Sig.ra Amalia maritata Pileggi ... Read more

8 Marzo

I piccoli paesi  sono diventati, ormai  borghi... Read more

Sindrome Metabolica e... dintorni" a ...Jacurso

Convegno su " Diabete , Obesità, Sindrome Metabolica e... dintorni" a ...Jacurso

 

Si terrà sabato 2 Marzo – ore 17.30 – nella sala conferenze di Via Nazionale il prossimo Convegno sulla “ Sindrome metabolica e Rischio Cardiovascolare.

Ci ha riferito il Sindaco  che per  Sindrome Metabolica si intende, in ambito medico, una situazione clinica ad alto rischio cardiovascolare che comprende una serie di fattori di rischio e di sintomi che si manifestano contemporaneamente nell’individuo.

Hanno preceduto questo nuovo incontro con la cittadinanza , altri Convegni di grande apprezzamento  che l’Amministrazione Comunale  ha inteso proporre con successo attraverso l’impegno del Sindaco Serratore al quale va il merito di aver portato in periferia notevoli professionalità consentendo , soprattutto , ai cittadini  alquanto impediti, la conoscenza di patologie particolari .

La salute e le malattie del cuore e , a seguire , esami ed altre indagini sanitarie  sono state eseguite sul luogo consentendo a non pochi partecipanti  la conoscenza di alcuni “ malesseri ” dormienti .

Gli incontri , ormai cadenzati  con i cittadini , sono stati intervallati da un altro simposio  sulla sanità . E’ stato il  territorio ,infatti ,  ad essere sottoposto ad un Check – Up  sulla condizione  ambientale , la presenza di rifiuti , l’ipotesi di Sviluppo  sulle risorse locali ma senza faraoniche pretese e la qualità delle acque delle quali  il territorio è prosperoso. Pare  , al proposito , che nuove captazioni dovrebbero concorrere alla soluzione idrica in maniera soddisfacente .

Con il prossimo incontro , il Sindaco Serratore , ha manifestato la volontà,  mai affrontata prima , di osservare l’incidenza del Diabete ,per  tutte le sue conseguenze , a seguito di molti fattori alimentari e culturali,legate anche alle diversità di  età , condizioni sociali e ambientali. La sindrome  metabolica ,ci accennava  il Sindaco , che espleta la professione medica nel reparto di cardiologia, non rappresenta una singola patologia ma  un insieme di fattori di rischio . Alla base c’è un’alimentazione caratterizzata da proteine , grassi , zuccheri e sale ai quali si sommano la vita sedentaria ( anche dei giovani ) e perciò una sempre minore attitudine al movimento soprattutto nel tempo libero.

Ecco perché sono in atto politiche di  “ Percorsi di Salute “ a costo zero da realizzarsi nella zona  collinare e montana.

 

Il comprensorio è, infatti , molto interessato a questa malattia e il piccolo Comune registra un dato abbastanza alto rapportato alla popolazione. Gli incontri serviranno anche a invogliare  questo stile di vita che farà bene alla salute e al rapporto umano tra i “ camminanti “.

Dopo i Saluti del Sindaco Serratore , relazionerà la Dott.ssa Lina Casalinuovo –Responsabile al Servizio di Diabetologia POLT-ASP  di Catanzaro.

 

Sabato 2 Marzo 2019 ore 17,30 - Sala Convegni a Jacurso -Via Nazionale

 

 

 

 

 

franco casalinuovo jacursoonline  Ass.Cult. Kalokrio

Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-14.jpg
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante