Tre Poesie

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Lu Cumpara Miu   -  'U mortaggiu  -  Il Bucato

 

 

 

LU CUMPARA MIO

Chiffù, Cumpara, duva jiati,

pecchì fujiti e nò vi riposati?

Vajiu mu abbivaru la posedda bajiulara

ca cu stì tiempi chi nci sunu no si po campara.


A siecientu li cerasi,

a cincu li pumadora

e puru li lattuchi e li patati

nta st’urtimi tiempi hfuru ncarati.


Io mi ritiegnu hfortunatu

hfina a quandu la negghia no m’ava rovinatu.

Hfrutti mpradiciuti, chini de mistura

chi sulu mu li vidi ti vena la pagura.


E pua dicianu:

no stajiu buonu, mi sientu mala,

grazzi:

mò, nta ogni cosa nc’è medicinali!


La curtagghia catta in disusu

e sulu io pienzu ca ancora nda hfazzu usu.

Na vota ncampagna si jia cu zappa, runca e palanchini,

mò si porta mbeci siringa e bottiglini.


Viditi, l’uomu si ammazza pe dinari

e si nda hfutta de li gienti chi stanu mali.

Io, nta settant’anni non happi mai na hfrievi, mai nu doluri:

mò, li giuvini jiati avanti cu punturi.

 

Ernesto Gaudino

Poesia tratta dalla raccolta "NA MANATA E RASTUCCIA "

E NU FILU DE VUDA

 

ERNESTO GAUDINO figlio di Giovambattista e di Frijia Elisabetta (Isabella) è nato a Curinga

E’ figlio del dopoguerra e come tale vive i tempi della ricostruzione. Laureato in Fisica , attualmente in pensione ,ha insegnato all'Istituto Tecnico Industriale di Lamezia Terme. Si dedica con passione alla Poesia e a tutto ciò che riguarda il nostro passato. Cura il sito : www.curinga-in.it

Con la lirica " Alba del Sud"  partecipa al Premio Pasolini Sud ( 1979) nella Città di Scilla classificandosi  al primo posto ex aequo.

 

 

 

 

 

 

‘U Mortaggiu

Si 'ncuna vota tisu mi trovati

accumpagnàtimi a st'urtimu viaggiu:

a Màjida vúagghjiu io 'mu mi portati,

cà già penzài a tuttu p'o mortaggiu

Girài p'o mundu, no 'ffui riccu mai,

tutti mi rispettàru duve jìvi;

e nta ogni parte búanu mi trovài,

ma míagghjiu stitti jà duv'io nescìvi.

E percio, quandu arrive chiju momentu

aviti u mi levàti a Majida mia;

sulu accussi púazzu essere cuntiantu

puru doppu chi mmúaru. E pe' via via,

ricordàtivi chistu testamíantu

e dicìtimi “ncuna Vemmarìa.

Predisporre tutto il necessario per tempo, prima della propria morte, allo scopo di evitare ai familiari improvvise ed ingenti spese funerarie ('u mortaggiu), è un problema che ciascun uomo cerca di affrontare ad una certa età.

 

In passato c'era chi si preoccupava di istruire i familiari più giovani sulle modalità secondo cui desiderava che si svolgesse il suo futuro funerale. Spesso, i parenti del defunto, per dare maggiore risalto all`evento, ma anche per rispettare le tradizioni locali del lamento funebre, assoldavano delle donne esperte in materia (lamentatrici) che, con gestualità e vestiti appropriati, formavano un coro di pianto attivo per tutta la funzione.

 

Ma mastru Pàvulu non arriva a tanto; egli, avendo già provveduto al proprio mortaggíu, chiede soltanto di essere sepolto nella sua Màjida dalla quale dovette separarsi tanti anni fa, quando, per cause di forza maggiore... fu costretto ad emigrare.


Il  bucato

 

Che canti, da giorni, e che scoppi
Di risa, e che lungo sciacquare
Nell'acque che scorrono chiare,
Tra il duplice abbraccio dei pioppi !

 

Che battere lieto di toppi
Sull'umide tele, e che aliare
Di neve che sta ad asciugare
Dei verdi sentieri sui groppi !

 

Ma il sole ora smorza i suoi dardi;
Il canto diventa più fioco;
Il bianco si coglie: è già tardi.

 

Nel grande tramonto di croco,
I pioppi son come stendardi
Con alti pennacchi di fuoco.