Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Il Custode della Memoria

A fronte dei famosi palazzi d’arte , che han... Read more

La Repubblica

  E’ l'anno  in cui, diversamente da come si... Read more

Son Tornati gli Uccellini

Le campagne sono piene di Uccellini “ Le c... Read more

Posa Suffrijuta cu Taccuni

Posa Suffrìjùta ... cu Tàcchi di Gf Maiora... Read more

Per Non Dimenticare Falcone e Borsellino

23 maggio – Il Giorno del Ricordo Im... Read more

Per Non Dimenticare

Accadde  Oggi:  9 maggio 1978, l'assassinio di... Read more

25 Aprile - La memoria non è una sola

La Memoria non è una Sola» L’epidemia  pr... Read more

La Ciciarata del 20 20

Ciciarata ...rinviata “ Come tutti gli altri... Read more

Solidarietà verso le Famiglie meno Abbienti".

Riservata ai disoccupati e a quanti non benef... Read more

Libri alla Biblioteca

Consegna di Libri

Nelle piccole  comunità come quella  di Jacurso , le biblioteche comunali sono un servizio fondamentale  e  per questo leggere  e ancor più donare i libri è un modo per riconoscerne il valore non solo economico ma anche sociale e culturale.

 

 

Per questa azione di donazione voluta dall’Associazione “ La lanterna “ l’Amministrazione Comunale, rappresentata in questa circostanza dal Vice Sindaco  , ha espresso apprezzamento e gratitudine  nei confronti dell’anzidetta Associazione La Lanterna che con il suo presidente, Prof. Leopardi Greto Ciriaco , ha saputo tenere  viva , tra innumerevoli difficoltà,  l’annuale rassegna libraria di prestigio nazionale  “ Premio Letterario Feudo di Maida “  che , come sottolineava  il Presidente Prof. Leo Ciriaco, registra la costante partecipazione delle maggiori case editrici. Tanto anche  a  riprova delle vendite  dei libri senza le quali le case editrici  non avrebbero motivo a partecipare.

Delle fortunate edizioni  sta soprattutto il lavoro annuale  per poter organizzare il Premio e nondimeno  il mantenimento dei proficui rapporti con le associazioni culturali , le biblioteche del comprensorio e le tante persone necessarie durante la selezione dei libri pervenuti. Questi libri  sono stati sempre poi ceduti alle biblioteche , alle scuole  e alle  Istituzioni in gradi di veicolare  il loro utilizzo.

Alla cerimonia di consegna era anche presente il Sindaco di Maida , Salvatore Paone , da sempre  membro della Lanterna e , nel presente attuale ,  Sindaco  del Comune di Maida , promotore di tante  occasioni culturali , per ultima la Giornata del Fai.

Ancora un gesto encomiabile da parte di persone che amano i libri e la cultura – ha detto il sindaco Paone  durante il suo intervento. E’ un gesto che appassiona per il senso civico  e di amicizia che lega da sempre le due comunità di Maida e Jacurso e che aggiunge una bella pagina alla storia della Biblioteca di Jacurso.

A nome mio, dell’amministrazione comunale che rappresento e di tutta la collettività, ha  poi detto il vice sindaco di Jacurso Ciliberto , ringrazio pubblicamente il Presidente dell’associazione La lanterna  e i suoi soci  ai quali sento di dire  che oggi la loro donazione ci rende felici e ci incoraggia ad andare avanti lungo la strada intrapresa per promuovere la crescita della nostra comunità”

La biblioteca comunale, con questo ulteriore contributo, si arricchisce di altri volumi di particolare interesse bibliografico e culturale che aumentano di fatto l’offerta di lettura.

I volumi che si trovano nella biblioteca comunale di via Nazionale , verranno messi a disposizione del pubblico per la lettura e la consultazione appena  verrà completata la loro catalogazione.

 

 

Il Prof. Greto Leopardi Ciriaco - Presidente dell'Ass. La Lanterna

 

l'Arch . Mazza dell'ass. La Lanterna ,il Vice sindaco Ciliberto  insieme ad un socio della lanterna

 

----------------------------------------------

 

 

 

 

francesco  casalinuovo   jacursoonline

Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-9.jpg
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante