Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Enrico Mattei

  Enrico Mattei Alle 18,40 del 27 ottobre 1... Read more

E' Deceduto

a Portogruaro Antonio Moio Read more

Tre Poesie

Oggi, in non pochi poeti calabresi che scrivono... Read more

Dialettando con la Poesia

Dialettando nel Tempo Siamo fatti di tempo. ... Read more

Il Ricordo delle Foibe

  La crudeltà con la quale sono stati compiuti ... Read more

E' Venuta a Mancare

La Sig.ra Giovanna Soverati                       ... Read more

Inquinamento Luminoso

Luce e Inquinamento Luminoso La luce per la ma... Read more

E' Deceduta

La Sig.ra Giovanna Graziano ved. Dattilo Read more

Il Programma Jacurso nel Cuore

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

LISTA

“ JACURSO NEL CUORE ”

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

Una piccola comunità, un grande libero paese!

Questo l’obiettivo della lista “JACURSO NEL CUORE ".

Ed ecco gli strumenti, i percorsi, gli impegni, i propositi ed i desideri attraverso cui ci auspichiamo di realizzare questo progetto.

 

 

1. ASCOLTARE LE RAGIONI PER CAPIRE I BISOGNI

In primo luogo, intendiamo soffermare l’attenzione sul metodo che dovrà caratterizzare la vita

della futura amministrazione.

Il cittadino deve essere attore della vita amministrativa, deve essere al centro della programmazione e delle scelte, con un ruolo di protagonista e di soggetto attivo, portatore di proposte e di idee che devono essere accolte e valutate seriamente.

Ne consegue che bisogna favorire tutte le occasioni di partecipazione e di coinvolgimento dei cittadini.

Gli Amministratori locali devono “vivere” e scendere fra la gente per ascoltarla, capirne le ragioni, rappresentarla degnamente, devono essere l’anello di congiunzione tra il territorio, la popolazione e l’Amministrazione, devono essere capaci di raccogliere la voce dei cittadini laddove essi vivono e lavorano, facendone strumento vitale di azione per il governo civico.

  1. 2. VALORIZZARE IL PERSONALE PER RENDERLO PIÙ’ PROFESSIONALE E CONSAPEVOLE DI PARTECIPARE AD UNA ESPERIENZA AMMINISTRATIVA COLLETTIVA

Accanto all’ascolto della popolazione, grande attenzione intendiamo porre al personale comunale. Nessuno potrà mai pensare di realizzare un quotidiano progetto di “bene amministrare’’ senza coinvolgere il “motore lavorante” favorendo fattivamente la personale e collettiva consapevolezza di sentirsi parte di una unica importante esperienza.

 

Pertanto, si favorirà e si incentiverà la continua formazione, la qualificazione dei vari settori, la attribuzione di responsabilità per velocizzare l’attività amministrativa con una politica di gestione efficiente e non dispersiva, nel solco delle scelte politiche di direzione ed indirizzo adottate a monte dalla amministrazione.

Si favorirà ogni forma di dialogo e collaborazione.

Si richiederà impegno, correttezza e spirito di partecipazione non solo, e non tanto, verso l’Amministrazione ma soprattutto verso i Cittadini.

Massima attenzione verrà posta nella direzione di adeguare, completare l’organico procedendo sia alla stabilizzazione dei precari che indicendo nuovi concorsi per la copertura di posti vacanti. Nell’immediatezza, nei settori ove l’organico risulta privo di professionalità interne, sarà necessario ricorrere all’ausilio di competenze esterne che dovranno essere scelte tra figure di provata professionalità per garantire qualità ed efficienza nell’attività amministrativa.

  1. 3. POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE

Il bello del piccolo (paese) potrà e dovrà diventare anche utile.

L’ostinata resistenza del piccolo borgo passa attraverso la capacità di essere moderni nell’opera di tutela, valorizzazione e scoperta del territorio e di tutti i suoi elementi, materiali ed immateriali. Favorire ogni iniziativa e da chiunque progettata e/o avviata sarà un imperativo categorico per la futura amministrazione.

A tal fine, il Comune dovrà dotarsi , anche mediante l’utilizzo di sinergie con l’imprenditoria privata, le cooperative sociali, di una struttura capace di individuare percorsi di sviluppo, intercettare finanziamenti ed agevolazioni, vuoi nazionali che comunitari, sia diretti che indiretti, per consentire, favorire, rafforzare l’insediamento di operatori locali e non sul nostro territorio.

Tale progettualità programmatica si disvela, nel contesto attuale, uno straordinario strumento di discernimento e penetrazione della realtà socio-economica- eno-grastronomica e territoriale, che attraverso la coscienza della sua (apparente) marginalità, tende ad imporsi quale originale meta di

(riscoperta della sua autenticità ed, attraverso la valorizzazione del territorio, un fattore endogeno di equilibrato e condiviso sviluppo economico.

Sarà questo un progetto, di cultura del territorio, DI PICCOLE GRANDI ATTENZIONI ma fondamentale che qualificherà l’amministrazione nel prossimo futuro e su cui tutta la comunità dovrà puntare per resistere e rinascere.

L’amministrazione a futura guida “Jacurso nel cuore” proporrà tra Ì suoi primi atti una stabile relazione con le Università della Calabria al fine di progettare uno studio di sviluppo eco-compatibile delle risorse naturali e dei beni immateriali, coinvolgendo in tale progettualità programmatica sia l’ambito umanistico-linguistico che quello tecnico-scientifico.

L’importanza della tematica (progetto di turismo sostenibile e valorizzazione delle risorse) impone una dettagliata indicazione dei contenuti e degli obiettivi nel solco di condivise e plurali esperienze locali già largamente apprezzate dai turisti oltre che dagli specialisti del settore e che la futura amministrazione condotta dalla lista “Jacurso nel cuore” sposa nella sua integralità per l’originalità dei contenuti e la capacità critica di lettura e promozione del territorio.

Promozione Territoriale

  • Valorizzazione risorse naturali, culturali, enogastronomiche ed artigianali;
  • Partecipazione a Fiere, Borse e workshop di settore nazionali e internazionali;
  • Sviluppo del turismo culturale e scolastico;
  • Pianificazione per un’utilizzazione turistica del territorio;

Punti informativi.

Marketing E Comunicazione

  • Coordinamento e Realizzazione di campagne pubblicitarie per la promozione del prodotto turistico locale;

Consulenza Turistica

  • Osservatori turistici e culturali;
  • Progetti piani di segnaletica turistica;

Visite Guidate E Tour

  • Progettazione e realizzazione di viaggi e visite guidate su tutto il territorio locale;
    • Visite guidate alla scoperta di antichi mestieri, prodotti tipici, usi - costumi - tradizioni;
    • Guide ed accompagnatori turistici;
    • Accoglienza e assistenza turisti;
    • Organizzazione e coordinamento viaggi d’istruzione;

 

Organizzazione Eventi E Convegni

  • Organizzazione, promozione e/o gestione di fiere e convegni;
  • Organizzazione, promozione e/o gestione di eventi artistici, culturali e didattici;

Promozione Prodotti Tipici E Artigianato Locale

  • Allestimento corner espositivi; Eventi enogastronomici; Degustazioni; e Mostre.

Attività’ Editoriali

  • Servizi redazionali e promozionali; materiale promo-pubblicitario;
  • Immagine coordinata;

Altre Attività5

  1. 1. Educational tour; Laboratori didattici;
    1. 2. Escursioni e intrattenimento: Archeologia e Patrimonio Storico-Artistico; Alberi secolari e Passeggiate Naturalistiche.
    2. 3. Catalogazione scientifica delle piante e dei boschi.
      1. 4. ASSISTENZA E SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI PER GLI ANZIANI E LE FASCE PIÙ DEBOLI

Bisogna realizzare un’oculata programmazione integrata delle politiche sociali, che tenga conto del ruolo e delle responsabilità che il Comune ha nel settore del sociale e del contesto socio-sanitario, al fine di soddisfare i bisogni crescenti della comunità, prevalentemente anziana.

Riteniamo opportuno avviare una riflessione accurata sul sistema complessivo dell’assetto dei servizi sociali integrati operanti sul territorio, con l’obiettivo principale di rilanciare il sistema di tutela della persona, in tutte le sue molteplici problematiche e settori di intervento.

Il nostro impegno sarà quello di promuovere l’attuazione di linee di programmazione tese alla creazione di un sistema integrato e stabile di interventi (servizio di mensa e lavanderia, servizio di trasporto e/o di accompagnamento) e servizi socio-sanitari, a favore delle fasce sociali e/o soggetti singoli e/o nuclei familiari più deboli, svantaggiati, all’insegna della solidarietà e del sostegno sociale.

A questo ruolo di analisi e di intervento diretto, va affiancata la capacità di sollecitazione, sensibilizzazione e concerto che l’amministrazione locale dovrà necessariamente essere in grado di espletare nei confronti delle istituzioni e degli enti specifici.


Grande attenzione dovrà allora essere rivolta alla collaborazione con l’ASP per far sì che importanti servizi possano arrivare a chi ne ha maggiormente bisogno. Convenzioni e accordi tra ASP e Comuni, e a loro volta tra Comuni fra loro, dovranno far sì che fondamentali servizi abbiano una maggiore capillarità sul territorio ben conoscendo che nelle realtà interni e più piccole si annidano disagi sociali a volte poco conosciuti ma nondimeno complessi da esplorare ed ardui da intercettare e risolvere.

All’individuazione dei bisogni va accostata una tempestiva azione di sostegno dei “soggetti deboli” mediante sussidi e sostegni economici, occasioni socializzanti che, alla luce della razionalizzazione delle risorse imposta a livello nazionale, rappresentano un importante elemento di sollievo per le fasce meno abbienti della comunità.

Il sistema dei sussidi apre un ampio ventaglio di variegate modalità di impiego pratico delle risorse programmate nel settore. In materia di politiche di sostegno alle famiglie, grande rilevanza possono assumere esenzioni e detrazioni, al di sotto di un certo reddito per trasporto pubblico, mense e libri scolastici, partecipazione ad attività ricreative, ludiche e culturali comunali, occasioni che, diversamente, la falcidia dei redditi e/o la limitata disponibilità di reddito da destinare a tali bisogni, resterebbero precluse alla popolazione meno abbiente. D’altro canto, l’offerta di opportunità di lavori tramite voucher per lo svolgimento di opere di pubblico interesse, integra appieno una connotazione di utilità sociale ai sostegni economici e una soddisfazione attiva da parte dei destinatari degli stessi.

Si impone inoltre la necessità di una politica della terza età che mantenga alta l’attenzione al sostegno morale e materiale degli anziani, nonché al recupero sociale del bagaglio di conoscenze ed esperienze di cui sono custodi. Incentivare l’aggregazione sociale ed il miglioramento del “tempo libero”, può essere la giusta risposta allo stato di solitudine ed abbandono in cui versano alcuni anziani. Essere attivi e sentirsi ancora utili alla società servirà anche ad assicurare le persone anziane contro i rischi di malattie legate all’invecchiamento, perlopiù dovute alla depressione e alla solitudine.

L’obiettivo ultimo attraverso gli interventi appena elencati è di rendere l’amministrazione comunale un’articolazione di quella regionale e centrale che sia testimonianza di una presenza istituzionale sul territorio, disponibile e di autentico sostegno per tutti i cittadini.

La continuazione dei servizi di assistenza domiciliare già posti in atto dall’amministrazione uscente rappresenta un elemento fondamentale da valorizzare ed accrescere mediante il duplice benefico risultato, politico e sociale, di far vivere meglio, contemporaneamente, gli anziani assistiti ed i giovani che li assistono.

Una politica concreta di solidarietà attiva!

Una grande esperienza che lo sperimentato passato prossimo della nostra comunità ci consegna per il futuro e che noi intendiamo proseguire con grande energia.


Sottoporre, per quanto concerne i Servizi Sociali, alla Regione Calabria (Ass. Alle politiche sociali) l’approvazione di progetti-obiettivo ovvero destinare risorse proprie per l’assistenza a persone anziane e disabili, con l’impiego di unità lavorative locali, costituirà un sicuro punto di immediata attuazione. Infine, il nostro paese, da sempre meta ospitale e silenziosamente coraggiosa, essendo divenuto anch’esso approdo di emigrati, non potrà non considerare di valorizzare tale formidabile risorsa “tipica” di umanità, dotandosi di una stabile rete di solidarietà al fine di poter dignitosamente governare tale fenomeno all’interno della nostra pacifica comunità.

  1. 5. SCUOLA, GIOVANI, FORMAZIONE E LAVORO.

La mancanza di lavoro che strazia la Regione Calabria produce incessantemente anche nel nostro piccolo “Paese” povertà variegate, bisogni urgenti, sommando bisogni ad altri bisogni.

Il lavoro è una emergenza ed in quanto tale va affrontato il problema.

La futura Amministrazione “Jacurso nel Cuore” è pronta e decisa a favorire l’assunzione in via definitiva e la stabilizzazione del personale precario comunale ed ad incentivare e favorire, all’esterno, stimoli ed occasioni di lavoro e di sviluppo.

Ma accanto alle difficoltà non si può sottacere che la nostra comunità può vantare una straordinaria ricchezza di indubbio prestigio che dovrà rappresentare ineludibile premessa per le scelte della vita futura di questa comunità.

La nostra più grande ricchezza sono i giovani che varcano le soglie delle nostre migliori università italiane e straniere, dei più raffinati licei e scuole superiori del comprensorio, tutti i nostri figli che rappresentano già oggi il futuro.

L’amministrazione a guida “Jacurso nel Cuore” avrà tempo, modi e cura per dialogare e collaborare con loro, favorendo e sollecitando la partecipazione e l’impegno.

I nostri studenti sono ambasciatori nel mondo, i nostri ponti d’oro tra il passato e la modernità, un tesoro che “Jacurso nel Cuore” pone al centro della sua politica.

Per questo, favorirà e incentiverà lo studio, la ricerca, le occasioni culturali, intervenendo sia a livello regionale che comunitario per conseguire finanziamenti ed agevolazioni sia sotto forma di contributi che di partecipazione agevolata a manifestazioni, eventi.

La futura Amministrazione difenderà la nostra scuola, l’unico presidio scolastico presente nel territorio comunale, puntando sulla qualità dell’offerta formativa, sull’incentivazione delle risorse a favore delle politiche scolastiche, integrando e migliorando anche quelle messe a disposizione dall’Istituzione scolastica.

Sul tavolo del confronto e della programmazione, all’innegabile risicatezza dei numeri degli alunni contrapporremo le peculiarità intrinseche del nostro piccolo paese e gli sforzi incessanti

dell’Amministrazione nella direzione di supportare, migliorare e qualificare sempre più l’offerta formativa nella nostra piccola scuola.

Il dialogo con le istituzioni scolastiche e le associazioni locali sarà utile elemento di partenza e stimolo per creare una fitta rete di occasioni e avvenimenti, culturali e di approfondimento della nostra realtà locale.

Nella sinergica e complessiva azione di tutela e valorizzazione del territorio, da una parte, e, dall’altra, di strenua e ragionata difesa e qualificazione del nostro presidio scolastico, la lista “Jacurso nel Cuore” si propone di attuare un progetto sperimentale di allestimento della mensa scolastica con fornitura di materie prime selezionate ed a “chilometro zero”, incentivando i produttori locali a certificare le loro aziende e le relative produzioni.

“Jacurso nel Cuore” si propone infine, di contrastare il fenomeno dell’emigrazione degli studenti universitari verso sedi lontane dal territorio regionale, incentivandone la permanenza nell’alveo delle Università calabresi mediante sussidi, agevolazioni ed aiuti, anche sotto forma di concorso nelle spese e convenzioni con le Università.

  1. 6. GOVERNO DEL TERRITORIO ED AMBIENTE

Si intende esercitare il diritto dovere sul governo del territorio al fine di conseguire obiettivi e finalità di interesse generale di medio/lungo periodo.

L’obiettivo è di sostituire il vigente Programma di Fabbricazione con un nuovo e più incisivo strumento urbanistico, in grado di promuovere la riorganizzazione urbanistica dell’intero territorio comunale.

In particolare considerata esaurita la funzione, del PdF, si rende necessario predisporre uno strumento urbanistico “più adeguato alle necessità del Paese”, anche in considerazione della realizzazione di parte della cd. “bretella Provinciale” ovverosia del “ collegamento nuovo Jacurso con la superstrada Girifalco 280 ” i cui lavori sono stati definitivamente appaltati dalla Provincia di Catanzaro e consegnati all’impresa esecutrice.

Il progetto di pianificazione urbanistica dovrà essere indirizzato al riordino e al riequilibrio del territorio, alla valorizzazione delle peculiarità architettoniche presenti, all’innalzamento della qualità delle attrezzature urbane, anche ai fini del miglioramento e supporto dei fattori economici produttivi. Obiettivo dell’amministrazione è di incentivare le risorse turistiche ed ambientali, come variabili ineludibili dello sviluppo economico e del miglioramento della qualità della vita.

Per quanto concerne l’ambiente, la presenza di aree di particolare interesse naturalistico- ambientale dovrà indurre a favorire una conservazione razionale ed oculata del territorio.


Il restauro dei manufatti, all’interno di una politica complessiva, è fra le condizioni in grado di invertire la tendenza del Centro storico verso l’abbandono.

La positiva esperienza del recupero già avviato del centro storico induce ad un rinnovato impegno nella direzione di investire maggiori risorse in tale settore sia mediante l’acquisizione di ulteriori immobili privati che attraverso una complessiva opera progettuale di tutela e conservazione del centro storico.

Allo sviluppo economico di Jacurso può contribuire molto anche la ripresa delle attività agricole e la previsione in tal senso di aree di interesse agrituristico contribuirà ad incentivare la produzione di prodotti agricoli “tipici” come sostenuto ampiamente dalla Legge Regionale di settore.

Sembra opportuno prevedere un piano che affronti i problemi dell’espansione residenziale anche e soprattutto convenzionata ed agevolata nella prospettiva di favorire giovani nuclei familiari o, comunque ed in ogni caso, di incentivare l’insediamento, anche di ritorno, di nuovi nuclei.

La Lista “Jacurso nel cuore” ritiene, inoltre scelta ragionevole ed opportuna quella di verificare

lo  stato di tutte le “opere in corso”.

Si propone di progettare e realizzare le seguenti opere:

-          potenziamento della sicurezza urbana e la tutela dell’ordine pubblico ( sistema di videosorveglianza);

-          realizzazione struttura da destinare a servizio della Protezione Civile; realizzazione parco giochi su spazio pubblico comunale;

-          recupero centro storico: lavori di pavimentazione e manutenzione centro storico;

-          recupero di un edificio comunale ( fabbricato Ieradi) nel centro storico per la realizzazione di alloggi

e servizi alla inclusione sociale;

-          completamento strada di collegamento Jacurso-Maida;

-          manutenzione straordinaria del sistema di viabilità comunale ed interpoderale;

-          miglioramento dell’efficienza della rete idrica urbana;

-          reifficientamento rete fogniaria comunale;

-          sistemazione arredo e segnaletica di aree urbane del centro abitato;

-          efficientamento energetico strutture comunali;

-          Partecipazione a bandi ed attività progettuali in seno all’Unione dei Comuni.

Si propone, infine, anche in collaborazione con l’Unical, di studiare e progettare uno sfruttamento eco-compatibile delle risorse naturali a vantaggio dell’ambiente, vivibilità ed economia locale.

 

  1. 7. FISCALITÀ LOCALE

 

La lista “Jacurso nel Cuore” si propone di mantenere immutati i livelli di tassazione attuale, che risultano al minimo, auspicando, nel contempo, di prevedere forme di esenzioni, detrazioni ed accesso agevolato ai servizi per i soggetti meno abbienti, le famiglie numerose e per le attività produttive che si renderanno disponibili a forme collaborative di utilità ed inclusione sociale.

  1. 8. EMIGRAZIONE

La presenza nella lista di un emigrato vuole costituire un elemento di forte caratterizzazione e di sensibilizzazione dell’amministrazione nei confronti degli emigrati ( e delle loro nuove generazioni) verso i quali “Jacurso nel Cuore” si propone di essere attenta interlocutrice per rinsaldare i forti legami e le relazioni mai interrotte con il paese d’origine e per favorire e promuovere, anche all’estero, ogni utile iniziativa ed attività volta a rendere stabile e concreta simile collaborazione.

  1. 9. SPORT E TEMPO LIBERO

L’ultimazione del campo sportivo in località Morici costituisce un altro tassello che ci proponiamo di realizzare, favorendo anche ipotesi di gestione integrata con soggetti privati (leggi, convenzioni) di tale struttura.

Seguendo il percorso già avviato dall’Amministrazione uscente, si continuerà a favorire l’accesso degli alunni della scuola dell’infanzia agli sport d’acqua (piscina a Lamezia Terme) ed a tutte le iniziative che si svolgeranno nel contesto comprensoriale.

  1. 10. SERVIZI ED UNIONE DEI COMUNI

Il Comune di Jacurso, quale ente appartenente all’Unione dei Comuni “Monte Contessa”, persegue l’obiettivo di svolgimento coordinato dei servizi in detto ambito ai fini del loro miglioramento e risparmio delle risorse.

* * *

Jacurso 07/05/2016

Aw. Francesco Fodaro

Candidato alla Carica di Sindaco

Ceneviva Giuseppe

Cristofaro Vincenzo

De Vito Caterina

De Vito Gianfranco

Graziano Ilde

Michienzi Ferdinando

Pileggi Stefano

Serratore Domenico

Vonella Salvatore

9

Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-1.jpg
Chi è online
 8 visitatori online
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante