Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Enrico Mattei

  Enrico Mattei Alle 18,40 del 27 ottobre 1... Read more

E' Deceduto

a Portogruaro Antonio Moio Read more

Tre Poesie

Oggi, in non pochi poeti calabresi che scrivono... Read more

Dialettando con la Poesia

Dialettando nel Tempo Siamo fatti di tempo. ... Read more

E' Deceduta

La Sig.ra Giovanna Graziano ved. Dattilo Read more

Il Ricordo delle Foibe

  La crudeltà con la quale sono stati compiuti ... Read more

Inquinamento Luminoso

Luce e Inquinamento Luminoso La luce per la ma... Read more

Per non Dimenticare

27 – Il Giorno della Memoria La lezione dell... Read more

Suoni tra i Due Mari

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Secondo Raduno delle Associazioni Musicali

- Complessi Bandistici -

Si è svolto il secondo raduno delle bande musicali , promosso dall’Amministrazione Comunale e voluta dall’assessore Antonio Trino che ha curato tutta l’organizzazione dell’evento.


Dopo tanti anni, la manifestazione rappresenta ,per il secondo anno consecutivo, un evento di grande valenza culturale e artistica nel panorama lametino della musica riservata alle associazioni bandistiche del settore.

 

Simili eventi, ma con modalità differenti, sono stati anche organizzati nel centri del comprensorio e extra territoriali per confermare che la passione musicale sa riprendere le radici culturali che scavano lontano negli anni anche nei piccoli centri .

Per quel che ci interessa anche Curinga ,comune dell’unione, mantiene viva la tradizione con ben due associazioni musicali che ben figurano nel panorama bandistico e non di meno sono San Pietro ,Cortale e Maida mentre Girifalco e Borgia appaiono meglio organizzate qualitativamente .

Tutto il comprensorio , d’altronde , ha visto e vissuto in passato ferventi attività legati a questo piacere per la musica.

Nonostante le note difficoltà dentro le quali si dimenano gli enti locali, a Jacurso ,questo evento è stato ,dunque , rinnovato ed ha registrato la partecipazione di bande musicali che vantano una tradizione secolare come l’Associazione Musicale "G. Verdi" Citta di Vaccarizzo Albanese che da pochi giorni ha ricordato i suoi 125 anni di storia.

Alla pari anche il Gran Concerto Bandistico Città di Borgia compie i suoi gloriosi 150 di attività musicale con tante attività musicali da raccontare.


Non sono da meno il Complesso Bandistico Citta di Albi e il Complesso Bandistico Citta di Tiriolo .

Si continua così a rinverdire una tradizione secolare che ormai fa parte dell’identità culturale di quasi tutti i paesi del Mezzogiorno.

C’è da scrivere ,purtroppo , anche delle tante difficoltà di ogni sorta che ogni Presidente deve reggere per la conduzione dell’attività.

Nonostante le solite aspettative ,diceva il Presidente di una di queste Associazioni, fatte da promessi e mancati finanziamenti ,scuole musicali e strutture mai concesse, queste associazioni continuano a fare per lo più da sole e le difficoltà sono comprensibilmente tante.

Fin ieri , le bande che andavano per la maggiore, restavano quelle pugliesi e abruzzesi alle quali va tutt’oggi riconosciuta una indiscutibile supremazia.

Oggi ,però, i componenti di questi complessi bandistici sono maestri e professori da conservatorio che niente hanno di approssimativo e dilettantistico e che il pubblico a Jacurso ha saputo apprezzare e gradire durante la rassegna di mercoledì sera .

In questo raduno sono stati notati e applauditi i tanti giovani e giovanissimi presenti in tutte le compagini musicali e tutte hanno proposto l’ascolto di brani, anche con notevoli difficoltà di esecuzione ma eseguiti con bravura e professionalità.

Il Prof. Francesco Ciliberto. Solista di grande talento e ,se pur giovane, bravo insegnante

L’Associazione Musicale di Albi si è distinta per i tanti giovani e giovanissimi , anche ragazze, e questo denota l’interesse profuso verso i giovani e l’aspirazione alla continuità musicale. Esempi che non mancano di destare interesse e stimoli dove questi raduni hanno la possibilità di realizzarsi.

La città di Vaccarizzo ,quella più lontana al nostro comprensorio, ha espresso una raffinata trama musicale e non di meno la città di Borgia con solisti di alto pregio Quella di Albi ,presieduta da Nicola Veraldi che , con passione e caparbietà ,si dedica a far crescere la passione tra i giovani di Albi e paesi limitrofi costituendo già un buon organico alla pari degli altri complessi che hanno suonato nella nostra piazza.

Alla pari certamente la città di Tiriolo che ha eseguito brani di alta sonorità dove la bravura del suo organico ,fatto di quaranta elementi ,esalta le capacità del Direttore Careri a guidare con sinergia questo complesso musicale dal vasto repertorio.

Tra i nostri dobbiamo ricordare Rocchino Giuseppe alla tromba e la giovane promessa ,il Prof. Francesco Ciliberto ( da San Pietro ) entrambi del Complesso Musicale di Borgia.

La serata è stata quasi inaspettatamente eccezionale   (meteorologicamente ) il che ha consentito sia l’esecuzione che l’ascolto in un clima di serenità e piacere.

E la serata , come tutti gli eventi , si è prestata non solo all'ascolto della musica . La parte che introduce al centro storico , le immediate periferie e la zona nuova sono facili da raggiungere e osservare per il patrimonio edilizio ancora bello da osservare e per la cura di particolari spazi gradevoli da osservare .

Se un piccolo borgo come Jacurso riesce ,anche , a promuovere non un solo ma più eventi di qualità, non ci si può fermare  in questa progressione che non ci fa dimenticare da chi viene a gustare non solo il gelato ma l'amenità del luogo e la serenità che si respira in un luogo aperto e circondato da paesaggi colorati che si allungano dal mare ai monti.

Continuare a riproporli resta un impegno per chi vuole bene a questo paese.

E' recente e non va dimenticato il Motoraduno con sede a Jacurso , le fortunate edizioni del Calafrika e , a parte la festa di Luglio, la serata dedicata alla musica alternativa ( che piace a tanti e ad altri no ) mentre i prossimi come “ Letture tra i due Mari “ con il Dott. Filippo d’Andrea costituiscono eventi che fanno crescere ma non solo.

Eventi che fanno muovere gli interessi di tanti giovani che amano la musica ,l'arte ,il divertimento anche banale e la cultura in genere.

Città di Borgia

Città di Albi

I quattro complessi bandistici ,insieme , offrono una sonorità che  si può solo ascoltare .

Una prima fila di giovanissime.

Le giornate del  CALAFRIKA

Il Motoraduno


Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-6.jpg
Chi è online
 7 visitatori online
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante