Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Enrico Mattei

  Enrico Mattei Alle 18,40 del 27 ottobre 1... Read more

E' Deceduto

a Portogruaro Antonio Moio Read more

Jacurso memorie ,racconti e personaggi del passato

Il lettore jacursano e quanti leggeranno questo... Read more

Tre Poesie

Oggi, in non pochi poeti calabresi che scrivono... Read more

Dialettando con la Poesia

Dialettando nel Tempo Siamo fatti di tempo. ... Read more

Il Ricordo delle Foibe

  La crudeltà con la quale sono stati compiuti ... Read more

Inquinamento Luminoso

Luce e Inquinamento Luminoso La luce per la ma... Read more

E' Venuta a Mancare

La Sig.ra Giovanna Soverati                       ... Read more

Vicoli

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Il Vicolo di Piazza San Giovanni

Ogni vicolo ha la sua storia da raccontare e questo avrà i suoi racconti da fare.Pochi o tanti non importa considerando che forse è il più piccolo dell'abitato .Allo stesso tempo è pure caratteristico per essere formato essenzialmente  da due rampe di scale e nient'altro.

 

 

 

Quindi con uno sviluppo in salita o in discesa.Bello da guardare comunque,sia dall'alto che da basso. Pochi metri,quattro porte e due scale particolari.Regolare la prima rampa che porta al ballatoio da dove si alza la seconda rampa.

 

 

Disuguale alla prima,irregolare nelle larghezze,nelle alzate e nella forma dei gradini.Tutto in dipendenza degli accessi che si trovano al pianerottolo e poi all'alto dell'ultima rampa. Le immagini mostrano meglio queste ingegnose architetture  presenti in tutti i vicoli. Le scale sono, infatti ,l'elaborazione ingegnosa di quei "mastri" muratori che l'hanno costruito,sicuramente abituati a svariate soluzioni mutevoli  da Vico in Vico. Per accedere ad una porta, capita di essere obbligati di  cominciare la pedata col piede sinistro .In tal caso il primo gradino è spostato a sinistra ed ha metà lunghezza degli altri.Al pianerottolo si aprono tre porte .Una caratteristica delle porte si nota alla "menzina " di destra. Risulta tagliata a metà e questo perchè era necessario lasciarla aperta,anche d'inverno, per fare entrare " luce " mancando ancora la "Lampadina ".

La "corrente " a Jacurso arriva nel '32.Si può osservare un bel cornicione di tegole,il legno "stagionatissimo"delle porte con delle venature scolpite dal tempo.Un pianale del balcone tutto in pietra e ben lavorato anche se in maniera "povera" come povere erano le piccole case...

 

In quelle case oggi sono andate ad abitare le rondini

Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-4.jpg
Chi è online
 10 visitatori online
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante