Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Enrico Mattei

  Enrico Mattei Alle 18,40 del 27 ottobre 1... Read more

E' Deceduto

a Portogruaro Antonio Moio Read more

Tre Poesie

Oggi, in non pochi poeti calabresi che scrivono... Read more

Dialettando con la Poesia

Dialettando nel Tempo Siamo fatti di tempo. ... Read more

Il Ricordo delle Foibe

  La crudeltà con la quale sono stati compiuti ... Read more

E' Venuta a Mancare

La Sig.ra Giovanna Soverati                       ... Read more

Inquinamento Luminoso

Luce e Inquinamento Luminoso La luce per la ma... Read more

E' Deceduta

La Sig.ra Giovanna Graziano ved. Dattilo Read more

New San Pietro in Seconda Categoria

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Don Bosco in Paradiso

Jacurso all’Inferno

Don Bosco Jacurso – Nuova Acconia 4-3

San Pietro Lametino – Jacurso 1-1

 

15-04-2013 - Un po’ di esuberanza fisica in più ed una accorta sistemazione tattica in campo, consentono al San Pietro Lametino, penultima in classifica generale, di fermare il Jacurso proiettato verso i Play-Off.
Proprio così, una squadra, quella del San Pietro Lametino,  messa in campo con acume tattico, disponendo ben otto giocatori a ridosso della propria area di rigore e con gli avversari che, in formazione rimaneggiata per assenze importanti, andavano inevitabilmente a cozzavano contro questo muro rendendo così tranquilla la vita del loro portiere Morelli.
Tutti  si sarebbero aspettata una vittoria sonante da parte degli ospiti, ed invece è arrivata una mezza sconfitta  che ferma definitivamente la corsa verso i Play-Off.
Una partita accorta che ha consentito ai padroni di casa di impossessarsi del centrocampo che gli ha consentito di giocare per vie verticali,  lanciando in profondità i suoi due attaccanti che, forti fisicamente, uscivano sempre vincenti dai contrasti uomo contro uomo.
Micidiale l’azione di rimessa che ha portato il San Pietro Lametino alla rete del vantaggio avvenuta a soli cinque minuti dalla fine del primo tempo.
Un contrasto vinto ai limiti dell’area di rigore, un rilancio in profondità ed un assist al centro dove si trova Gallo che non ha difficoltà a battere il portiere avversario.
Azione da manuale: tre passaggi e subito in rete.
Il caldo non favorisce la reazione degli ospiti che, pur avvicinandosi minacciosamente alla porta avversaria, non riescono mai a mettere seriamente in pericolo la rete difesa da Morelli che si esalta nei pochi palloni che si trova a parare.
Il secondo tempo ricalca il primo con gli ospiti che premono un po’ di più nella ricerca di quel pareggio e di quella possibile vittoria che li porterebbe dritti verso i Play-Off.
Questa possibilità gli viene prima negata da un’ottima parata del portiere Morello e poi ottenuta su una respinta corta da calcio d’angolo con Sorrenti che, ad occhi chiusi tira in porta tra un nuvolo di gambe, centrandola e segnando la rete del pareggio.
Sembrava che il Jacurso da questo momento in avanti avrebbe potuto fare sua la partita invece, tra duri contrasti a centrocampo e contropiede micidiali, chi arriva di più vicino alla rete tra le due squadre sono proprio i locali del san PietroLametino.
Il più clamoroso degli errori si concretizza  a pochi minuti dalla fine quando l’attaccante, dopo avere percorso da solo l’intera metà campo avversaria, si trova a tu per tu col portiere spedendo di poco a lato.
Poteva essere la quarta vittoria di questo campionato per il San Pietro Lametino invece, si è concretizzato solo un pareggio.
Nell’anticipo di Sabato, il Don Bosco Jacurso, si assicura la partecipazione ai Play-Off superando con un sofferto 4-3, la Nuova Acconia.
Era importante vincere la partita per i ragazzi del Don Bosco per entrare nella élite delle squadre meritevoli di partecipazione ai Play-Off, e così hanno fatto.
Hanno giocato, hanno sofferto, hanno segnato e subito anche tre reti ma, alla fine, sono usciti vincenti, ma soprattutto contenti perché consapevoli che a questo risultato era legato il loro futuro calcistico.
Una alternanza di reti, da una parte e dall’altra, che hanno reso la partita affascinante ed in equilibrio per la sua intera durata.  Passano per primi in vantaggio gli ospiti, pareggia il Don Bosco e passa subito dopo in vantaggio con un rigore assegnato dal direttore di gara. Rafforza poi il risultato con Gatto portandolo sul 4-2 ma, a cinque minuti dalla fine la Nuova Acconia prova a riaprire ancora la partita con De Pace. Risultato finale 4-3 per il Don Bosco meritato, e che gli consente di tirare un profondo e piacevole sospiro di sollievo.

Dopo questa penultima di campionato, il New san Piwetro a Maida vola in seconda categoria. Rimangono in attesa le inseguitrici dirette visto che il Real Serra partecipa di diritto alla seconda fase dei Play-Off aspettando l'esito tra Don Bosco Jacurso e Folgore Cortale.

DON BOSCO JACURSO: Lucia, Console (20’ pt Totino), D. Bonsignore, Sinopoli, A. Bonsignore (40’ pt D. Trino), Pettinato, Gatto, Kurti, Papatolo (35 stV. Trino), Gariano
In Panchina: Catozza
NUOVA ACCONIA: Frijia, A. Trovato, F. Trovato II, Currado, Gugliotta Pellegrino Perugino, G. Gentile, F. Trovato I, De Pace, Guzzi.
In panchina: Anello, Mazzotta, V. Trovato, F. Gentile.
Allenatore: Gentile
ARBITRO: Vetrò di Vibo Valentia
MARCATORI: 30’ pt Pellegrino NA, 43’ pt Gariano DB, 25’ Bonsignore (rig DB), 15’ st Gariano (DB), 20 st De Pace (NA), 25’ st Gatto (DB), 40’ st De Pace (NA)
SAN PIETRO LAMETINO: Morello, Senese Pallaria, Molinaro, Perugino, Cili­berto, Gallo, Rettura, Dattilo, Giampa, Mancari.
In panchina: Bartucca, Michienzi, Gugliotta, La Rocca, Colosimo.
Allenatore: Sinopoli
JACURSO: Persico, Trovato, Gracetta, Fruci, Giudice, Buccafurm (1 ’ st E Gallo), Bongiovanni, Perri (25’ st Rondinelli) Sorrenti, Panzarella, Grasso (1 stV. Gallo).
In panchina: Marasco Luongo, De Vito, Molinaro.
Allenatore: Maiolo
ARBITRO: Muzzupappa di Vibo Valentia
MARCATORI: 40’ pt Gallo (SPL), 18’ st Sorrenti (J)


Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-14.jpg
Chi è online
 5 visitatori online
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante